La diga Castello risultava in esercizio normale, ma necessitava di interventi di manutenzione straordinaria mirati all’eliminazione della limitazione di invaso e quindi al pieno utilizzo delle potenzialità di invaso. Gli interventi sono mirati alla manutenzione straordinaria degli scarichi ed al miglioramento o adeguamento strutturale delle opere esistenti in calcestruzzo.
Le parti metalliche degli scarichi profondi, risultano in forte stato di degrado ossidativo. È inoltre necessario intervenire per l’eliminazione delle avarie della quadristica elettrica dei comandi per la movimentazione degli scarichi.
Necessario, inoltre, il risanamento superficiale delle opere in c.a. del canale dello scarico di superficie, nonchè di pareti e volte dei cunicoli, affette da esplosione del copriferroe ammaloramento degli acciai esposti. È opportuno intervenire per la manutenzione del manto di tenuta che localmente risulta interessato da screpolature.
L’obiettivo dell’intervento è quello di ripristinare la capacità di invaso massima prevista prima dell’applocazione del provvedimento di limitazione.