Il Progetto consiste nella bonifica della cosiddetta area “Y”, una stretta fascia all’interno dell’area Portuale di Trieste utilizzata per la viabilità dei mezzi che si dirigono alla Ferriera di Servola e alla Piattaforma Logistica. Questo intervento è il completamento di quanto prevista dal Progetto Definitivo “Progetto di bonifica del sito per il nuovo impianto di depurazione di Servola Revisione 01”; già approvato nel 2012 in Conferenza dei Servizi e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in parte già realizzata, per la cosiddetta area “X-Y”. Gli scavi di bonifica previsti consentiranno la rimozione e lo smaltimento dei volumi dei poligoni risultati contaminati oltre le CSR o in cui siano risultati superati di oltre 10 volte i limiti delle CSC definite per siti industriali (col.B, Tabella 1, allegato 5, parte V, D. Lgs 52/2006).
Gli scavi avranno corso a valle della rimozione della pavimentazione presente su tutta l’area; la modalità operativa della bonifica è riassumibile nei seguenti passaggi:
• scavo su Suolo Superficiale (SS) o Suolo Profondo (SP) come previsto dagli elaborati di PE;
• collaudo dello scavo con analisi su Pareti (P) e Fondo Scavo (FS) come previsto dal Protocollo Operativo (PO): documento redatto sulla base di quanto eseguito nella bonifica della contigua area “X-Y” e dell’interazione con gli Enti preposti;
• riuso in sito del materiale CSR o non conforme ai limiti citati sopra ad idoneo impianto;
• specifica procedura, riportata nel PO, in caso di rinvenimento di amianto.
Oltre alle operazioni di bonifica, sinteticamente elencati sopra, sono previsti interventi di:
• gestione delle interferenze con le reti acquedottistica ed elettrica;
• consolidamento di uno scatolare interrato utilizzato per lo smaltimento delle meteoriche;
• ripristino della pavimentazione stradale e di un muretto in calcestruzzo da demolire.
Attività eseguita dall’ing. Zanovello spendibile ai fini della documentazione dei requisiti tecnico-organizzativi, ai sensi dell’articolo 46, comma 2, del Decreto legislativo n. 50 del 2016.
La società HMR AMBIENTE S.r.l. è costituita da non più di 5 anni e pertanto si avvale dei requisiti dei propri soci/direttori tecnici.