Il Progetto riguarda l’intervento urgente di arresto del dissesto di un tratto della Sponda Nord del Canale Industriale Sud a Porto Marghera causato da un eccezionale approfondimento del fondale in accosto che ha comportato, per un tratto di sponda di circa 100m, un evidente spostamento verso il canale di oltre 3m in testa, rompendo anche i tiranti che costituivano il contrasto della sommità delle palancole e che erano stati aggiunti al marginamento nel 2006 a seguito delle evidenze della progressione dello scouring e di un primo spostamento del marginamento. Da un punto di vista macroscopico l’avanzamento del marginamento connesso ad una prevalente rotazione della palancola rispetto alla flessione, hanno comportato il contestuale sprofondamento della fascia retrostante di oltre 2.5m e la rottura delle tubazioni di drenaggio e dei relativi pozzetti.
La circostanza riscontrata esige un immediato intervento che impedisca un ulteriore danneggiamento del marginamento, rappresentato dalla realizzazione della berma nel 2020.
Successivamente si provvederà alla messa in sicurezza definitiva tramite posizionamento di un nuovo palancolato per il mantenimento del marginamento.
Attività eseguita dall’ing. Amoroso spendibile ai fini della documentazione dei requisiti tecnico-organizzativi, ai sensi dell’articolo 46, comma 2, del Decreto legislativo n. 50 del 2016.
La società HMR AMBIENTE S.r.l. è costituita da non più di 5 anni e pertanto si avvale dei requisiti dei propri soci/direttori tecnici.