L’intervento si colloca alll’interno del SIN di Porto Marghera. Il progetto esecutivo riguarda l’adeguamento ambientale e la riqualificazione delle banchine Lombardica, Bolzano e Trento nel Porto Commerciale di Venezia. Le tre banchine evidenziavano evidenti stati di ammaloramento dovuti al passare del tempo.
Tramite dei rilievi batimetrici di è evidenziato che lungo la banchina Lombardia è presente una zona dove l’appoggio del cassone pre-esistente è esposto su di un fronte esteso decine di metri.
Nelle banchine Lombardia e Bolzano si procederà con la demolizione della testa del cassone e degli arredi della banchina, di parte della pavimentazione retrostante e uno scavo per la posa dei sottoservizi.
Diversamente sulla banchina Trento, non si procederà alla demolizione del cassone, se non puntualmeente per sostituire arredi Banchina e delle plotte ammalorate
Le banchine Lombardia e Bolzano verranno consolidate tramite la realizzazione di una paratia di pali compenetrati, disposti a monte del cassone in c.a., collegati tramite soletta in c.a. a pali frontali realizzati all’interno del cassone.
In corrispondenza della banchina Trento verrà realizzata a tergo una palificata con sola funzione ambientale