P
Progetto

Fornitura di perizie per rielaborare l’area antistante il Parc aux Oiseaux

Rielaborazione di un’area per creare un Boulevard lagunare in Marocco
Dati tecnici
  • Periodo: 2020 - In corso
  • Paese: Marocco
  • Committente: Agence Marchica
  • Attività: Consulenza
Progetto

Siamo stati invitati dall’Agence Marchica per rielaborare l’area antistante il Parc aux Oisseaux, con l’obiettivo di creare un rapporto mare/terra che preveda la minor antropizzazione possibile, la filosofia del progetto è quella del “Building with nature”.
Il connubbio mare e terra lo si è ottenuto facendo penetrare la laguna nell’area costiera creando una continuità nel paesaggio attraverso un risultato naturale e minimizzando gli interventi antropici, che creerebbero un ambiente meno integro con il contesto e di più difficile e onerosa manutenzione nel tempo.
Creando dei passaggi per l’acqua, si andranno a disegnare delle zone rappresentate da delle struttre morfologiche (Barene, Velme) che riprendano le morfologie della zona umida costiera.
Si prevede una strada di viabilità secondaria che arriva da est e attraversi la nuova area umida. Lungo tale percorso saranno realizzate delle piazzole di sosta dove potersi fermare, ammirare il paesaggio e da dove si potranno percorrere i camminamenti pedonali che fiancheggiano la laguna. Si è pensato di lasciare la viabilità principale a sud dell’intera area in modo da evitare il traffico pesante in quello che dovrebbe essere un polo turistico ambientale da salvaguardare e valorizzare Aspetto fondamentale del progetto è quello delle conterminazioni delle sponde del boulevard, delle isole che sono in esso inserite e delle rive verso la laguna. Tali strutture sono finalizzate alla protezione e al mantenimento del terreno naturale o di riporto delle sponde del boulevard e delle configurazioni morfologiche presenti nelle zone di transizione tra la terra ferma e il mare. Le scelte possibili sono varie e spetterà al committente scegliere la migliore.

P
Progetti

Interventi recenti

Vedi tutti i progetti
Edilizia

Consorzio comprensorio AEV Terraglio – Mestre (VE): nuova edificazione fabbricati ad uso commerciale, opere idriche e fognarie, strade e ponti

Idraulica

Consolidamento della Banchina Emilia nel Porto di Venezia

Ciclo idrico integrato

Master plan di un nuovo progetto nella rete di estensione dell’acquedotto della città di Vilanculos in Mozambico

Edilizia

Nuova sede provinciale della CISL – Unione sindacale territoriale di Vicenza