La rete di bonifica idraulica del bacino del Canale Lusore, a cui il presente intervento è afferente, si estende nel territorio di Venezia, Malcontenta e Marghera, L’area in questione, che si estende per circa 3’330 ha, può essere suddivisa in 3 sottobacini. La ricalibratura del fosso di via Moranzani appartiene alla rete idraulica di bonifica afferente al bacino di Malcontenta.
L’estesa urbanizzazione e impermeabilizzazione dell’area in questione ha ridotto le capacità d’invaso e assorbimento naturali del terreno con conseguente esaltazione dei picchi di piena in concomitanza con eventi meteorologici di media intensità. Il sistema scolante di bonifica, progettato per territori rurali, è apparso da tempo insufficiente a garantire la necessaria sicurezza idraulica dagli allagamenti.
Gli interventi in progetto hanno complessivamente lo scopo di migliorare la gestione e la distribuzione dei flussi meteorici, riducendo sensibilmente il rischio di allagamenti anche al verificarsi di piogge eccezionali caratterizzate da un tempo di ritorno di 100 anni.